venerdì 5 gennaio 2018

Sere d'autunno a Firenze di Maria Capasso

Genere: Romance con riferimenti storici

Come regalo di compleanno, Luigi regala a Sveva due giorni a Firenze.  Sono innamorati, l'unico problema è la distanza: Luigi lavora per l'esercito. Il loro amore è così forte da superare tutto e progettare una vita insieme.  In quei giorni a Firenze, baciati dall’autunno, Sveva compra una borsa in un negozio di oggetti usati: al suo interno sono nascoste delle lettere che risalgono alla seconda guerra mondiale. Dalle parole si capisce che si tratta di un amore mancato e minacciato dalle leggi razziali, e lettera dopo lettera i due ragazzi ripercorrono un’epoca dove i sentimenti non erano facili da vivere alla luce del sole.


📚 Commento a cura di 📚



Ringrazio di cuore l'autrice per avermi permesso di recensire questo libro e di avermi permesso di conoscere il suo stile e questa meravigliosa storia.

Il libro narra, principalmente, le vicende di Sveva e Luigi. Sono molto innamorati, ma un problema nella loro storia è la distanza in quanto Luigi lavora per l'esercito. 



Tutto cambia quando Luigi regala alla propria ragazza un viaggio, di due giorni, a Firenze. Essendo appassionata di oggetti antichi e libri, Sveva si imbatte in un negozio di antiquariato dove acquistare una borsa. Appena torna a casa, mentre cerca di pulire la borsa, per sfoggiarla subito all'uscita serale con il ragazzo, sente che c'è qualcosa cucito sul fondo. Incuriosita troverà al suo interno delle lettere tenute insieme da un elastico. Insieme al ragazzo, Sveva decide di aprire la prima lettera. Entrambi i ragazzi vengono rapiti dalle parole che vi sono scritte e che raccontano di un amore “proibito” durante i tempi della seconda guerra mondiale. Man mano che proseguono nella lettura delle lettere, i due ragazzi, vedranno rafforzarsi il loro amore, talmente le parole e i gesti li colpiranno.



Si tratta di un amore clandestino che, durante quell'epoca, era perseguito con la morte.


Man mano che si prosegue nella lettura delle lettere, l'autore viene catapultato nell'esposizione descritta è rivive la storia d'amore ivi descritta. Personalmente ho adorato il senso di curiosità che l'autrice è stata capace di trasmettere al lettore e la grandezza del sentimento che racconta. Un amore intenso, mancato. Le scene di passione sono raccontate in modo dolce, puro, e senza volgarità.
Purtroppo non posso anticiparvi nulla sull'amore delle persone che hanno scritto le lettere, ma vi assicuro che la storia è veramente bella. Per quanto riguarda il finale poi, mi ha lasciato a bocca aperta.
Consiglio il romanzo a tutti quei sognatori e inguaribili romantici.

Giudizio: 




Nessun commento:

Posta un commento