mercoledì 22 novembre 2017

Trilogia "Legend" di Marie Lu




Sinossi da "Legend - Primo libro della trilogia. "edito PIEMME.

Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l’intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all’accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l’unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani.

Commento in sintesi di Gatto:

Day e June sono due adolescenti che vivono in un'America settentrionale post inondazione, dove l'aumento delle temperature ha inghiottito buona parte della terra e i territori abitati sono rimasti pochi e preziosi. In America esistono due fazioni opposte, la Repubblica e le Colonie, in guerra tra loro da moltissimi anni. Nonostante le origini totalmente diverse Day (appartenente ai quartieri poveri) e June (appartenente a quelli ricchi) si ritrovano sempre in qualche modo legati. 
Non aggiungo altro su questa trilogia distopica, a mio parere, molto godibile e che offre diversi punti di riflessione. La storia è scorrevole e il fatto che venga interamente narrata dal punto di vista in prima persona dei due protagonisti gli dà un valore aggiunto.
La consiglio a tutti.




Un assaggio dal libro: 

Ogni giorno significa altre ventiquattro ore. Ogni giorno è tutto di nuovo possibile. Si vive alla giornata, si muore in un momento, ogni cosa va presa un giorno alla volta.

Valutazione:



Nessun commento:

Posta un commento