venerdì 10 novembre 2017

DANNAZIONE di Chuck Palahniuk


Sinossi: 
Madison, undici anni, figlia di una star del cinema e di un miliardario, è stata dimenticata per le vacanze di Natale nel suo collegio di iperlusso in Svizzera dai genitori. E così Madison riesce nella non facile impresa di morire per una overdose di marijuana. La ragazza non solo scopre di essere morta ma si rende conto di essere finita all'inferno con la non esaltante prospettiva di dovervi trascorrere l'eternità. Ma Madison è una ragazza pratica e decide che prima di tutto deve farsi degli amici, poi deve capire come funzionano le cose all'inferno e, infine, deve cercare di farselo piacere. In poco tempo stringe amicizia con un gruppetto di coetanei: una cheerleader, un secchione, un punkrocker e un giocatore di football. Con loro attraverserà il Deserto di Forfora e scalerà la Montagna delle Unghie Tagliate per arrivare alla città fortificata dove vive Satana...

Commento in sintesi by
La storia è narrata in prima persona dalla tredicenne Madison Spencer, un "Dante" al femminile che dopo esser morta - per una presunta overdose di cocaina - si ritrova nel regno di Lucifero.
Visto che dovrà passare lì l'eternità tanto vale farsi un giro, no? 
Ed allora eccoci trasportati in una visita guidata nel posto più "infuocato", disgustoso e movimentato che esista: l'INFERNO, ma descritto alla maniera del nostro caro Palahniuk che ci regala ancora una volta la sua cinica e nichilista visione del mondo.
Madison, però non ha alcuna intenzione di passare inosservata, vuole assolutamente che Lucifero si accorga di lei ed ogni capitolo è chiaramente rivolto a lui, introdotto dalla domanda: "Mi sente, Satana? "... 
Tra descrizioni volutamente orripilanti, nuove strampalate amicizie ed oscure verità che verranno alla luce saremo letteralmente catapultati in luogo ricco di sorprese, dove ci imbatteremo in personaggi che, nel bene e nel male, hanno fatto la storia (ad esempio Hitler) e vivremo assieme a questa ragazzina davvero tutto pepe mille disavventure. Insomma sarà impossibile annoiarsi; satira nera e grottesco sono assicurati! Questo è il primo volume di una trilogia che ha tutte le carte in regola per dimostrarsi a dir poco fiammeggiante!

Valutazione finale: 

Un assaggio dal libro: 
"Se la Terra ci sembra un inferno, o se l’inferno ci sembra un inferno, è soltanto perché siamo convinti che debba essere un paradiso." 


Nessun commento:

Posta un commento