mercoledì 21 febbraio 2018

IL SIGNORE DEL CAOS (Ruota del tempo, vol. 6) - Robert Jordan

Commento a cura di 


Grazie al finale dei Pozzi di Dumai ho riscoperto il concetto di epicità. Mi sono commossa davvero tanto!

"In un giorno colmo di fuoco, sangue e dell’Unico Potere, come avevano suggerito le profezie, la torre immacolata, adesso spezzata, si era inginocchiata sotto quel simbolo dimenticato."
Ahimè, per mancanza di quadro generale non posso ancora fare un discorso di tipo tecnico sui meriti e i demeriti della serie.
Mi devo perciò limitare a far ciò che aborro: parlare del libro soltanto in termini di trama e gusto personale. Premetto che gli spoiler (a fondo pagina) serviranno a chi, come me, prima o poi necessiterà di un'infarinatura generale per stare al passo con la serie.




RIASSUNTO SENZA SPOILER
È passato circa un mese e mezzo dalla tragica conclusione del quinto volume.
Il Tenebroso ha ordinato ai Prescelti di lasciare che il Caos governi la Randland. L'Inverno non arriva, l'Estate torrida rende gli animi meno tolleranti e le terre meno fertili, la Torre Bianca è spezzata, le autorità terrene disperse e i Reietti complottano avidamente per eliminarsi l'un l'altro.
In questo quadro di disordine generale le forze dell'Ombra avanzano e pesano doppiamente sulle spalle del Car'a'carn. Ma, si sa, è nelle situazioni disperate che emerge il reale valore degli individui.

Mentre il Drago Rinato proclama un'amnistia per radunare, indenni, tutti gli Incanalatori uomini, le Aes Sedai contrarie ad Elaida - ormai note come "le ribelli" - progettano, dalla boscosa Salidar, di deporre la falsa Amyrlin istituendone una che, stavolta, seguirà tutto l'iter legale e rituale: (SPOILER 1 - a fondo pagina).
Presso le ribelli, Nynaeve ed Elayne riprendono gli studi da Ammesse e, con un po' di fortuna e un po' di prepotenza, riscoprono alcuni dei Talenti Perduti quali la creazione dei ter'angreal e un certo tipo di Guarigione (SPOILER 2 - a fondo pagina). La prepotenza cui alludo è quella esercitata su un Reietto catturato nel volume precedente e tenuto al guinzaglio per tutta la durata di questo libro, le cui vere sembianze sono celate all'autorità delle Aes Sedai tramite una tessitura occultante: (SPOILER 3 - a fondo pagina).
Egwene termina il suo addestramento presso le Sapienti Aiel e raggiunge le amiche a Salidar, dove ne combinerà una bella grossa: (SPOILER 4 - a fondo pagina).
Perrin, ormai Lord Aybara dei Fiumi Gemelli, non resiste all'attrazione tra ta'veren e raggiunge Rand ad Est, dove sarà fondamentale per sventare un attacco al Drago Rinato. Forse proprio quello predetto dalle 2 vaghe visioni di Min.
Ah, Min... be', dismessi i panni della caliente Elmindreda del quinto volume, accetta finalmente la predestinata attrazione per Rand e il triangolo amoroso Min-Aviendha-Elayne. Nulla di sconcio, eh!
Per quanto riguarda Mat, invece, poca roba degna di menzione. Si arrende al Disegno, attira le attenzioni delle Aes Sedai di Salidar come papabile Custode/ta'veren e accompagna Nynaeve ed Elayne nel loro nuovo viaggio. Sono infatti convinte che ad Ebou Dar sia nascosta una coppa/ter'angreal che potrebbe ripristinare il corretto susseguirsi delle stagioni. Per funzionare necessiterebbe contemporaneamente di saidar e saidin.
Morgase, ormai creduta morta per mano di Rand, si rifugia coi suoi pochi seguaci da Pedron Niall in attesa di poter far ritorno ad Andor e rivendicare il trono per la figlia Elayne. Incontra qualche ostacolo.

Per quanto riguarda gli antagonisti, la storia compie un portentoso balzo in avanti introducendo i punti di vista di Graendal, Sammael, Semirhage e Demandred.
Scopriamo alcuni dei loro travestimenti, testimoniamo la comune ambizione di diventare Nae'blis (cioè la mano destra del Tenebroso), ci raccontano quella che era la loro vita prima di votarsi all'ombra (thumbs up per Semirhage), l'odio atavico verso il Drago Rinato e il disgusto generale verso questi sfigati esseri viventi dell'Epoca post-Leggendaria.
Due dei Reietti precedentemente morti vengono reincarnati. Non conosciamo la loro identità (se non che appartengono in realtà al sesso opposto), ma sappiamo che ora si fanno chiamare rispettivamente Aran'gar e Osan'gar.
Un altro dettaglio che finalmente ci è dato sapere è PERCHÉ alcuni Reietti abbiano una bassa opinione dei "colleghi": (SPOILER 5 - a fondo pagina).

Ma la parte che ho preferito è l'entrata in scena dell'ambiguo Mazrim Taim: talmente austero da essere il mio nuovo personaggio preferito. Disciplina! Disciplina ovunque! Assieme a Rand fonda infatti una scuola di Aes Sedai uomini definita la "Torre Nera", in contrapposizione a Tar Valon, la Torre Bianca. L'epicità si taglia a fette.

Faccio notare che questo è il primo libro in cui:
a) nessun Reietto muore
b) viene finalmente rivelata la madre ignota di Rand. Sì, sapevamo che presso gli Aiel si faceva chiamare "Shayel", ma non sapevamo nulla sulla sua vita precedente e la sua reale identità (SPOILER 6 - a fondo pagina)

CONTRO
Veniamo ora alle note dolenti. Se da un lato l'upgrade nella caratterizzazione dei personaggi rende questo volume il mio preferito FINO AD ORA, dall'altro ripropone sempre il solito difetto: la prolissità fine a se stessa.
Il libro è veramente troppo lungo rispetto a dei colpi di scena che - per quanto (s)travolgenti - non sono in quantità tale da giustificare tutti questi capitoli superflui. Stiamo comunque parlando di un volume da 980 pagine che, se avesse avuto uno o due centinaia di pagine in meno, sarebbe stato sicuramente più equilibrato e meno esasperante.
La sinossi parla della coppa, ma il libro termina senza che questa sia stata ritrovata. Inoltre rimane l'incognita su Shaidar Haran: perchè questo Myrddraal è diverso dagli altri? Perchè il Tenebroso lo considera più dei Prescelti?
Dico tutto ciò solo per correttezza. Di fatto rimane il mio preferito della serie, finora.


Se siete appassionati della Ruota del Tempo, veniteci a trovare sul gruppo Facebook italiano: La Ruota del Tempo - Italia

 

✻  ✻  ✻
Se volete evitare gli spoiler, l'articolo per voi finisce QUI. Alla prossima!

✻  ✻  ✻
  • SPOILER 1: Egwene al'Vere
  • SPOILER 2: la reversibilità di Quietatura e Domatura da parte di Nynaeve su Logain, Siuan e Leane.
  • SPOILER 3: è la Reietta Moghedien.
  • SPOILER 4: in veste di Amyrlin Seat , Egwene promuove Nynaeve ed Elayne al rango di Aes Sedai, rispettivamente Gialla e Verde, senza sottoporle alla Prova e senza farle Giurare sulla Verga di rispettare le 3 leggi.
  • SPOILER 5: sono dei creduloni incalliti; solo Semirhage intuisce che il Tenebroso ha promesso A TUTTI l'unico posto disponibile di Nae'blis. Per lui ogni pedina della scacchiera è  più che sacrificabile. 
  • SPOILER 6: Rand è figlio della principessa Tigraine Mantear, l' erede al Trono di Andor scomparsa nel nulla 25 anni prima; il che fa di lui il fratellastro minore di Galad Damodred. 
  • SPOILER BONUS: Ishamael (il Reietto morto nel vol. 2) si era interrogato sulla ciclicità della Ruota. Ma non è mai stato preso sul serio poiché il filosofo già da tempo era considerato pazzo; le sue teorie, se veritiere, potrebbero fornire nuovi plot twist (vol 6, cap. 6).
  • SPOILER BONUS: Lan, ferito, raggiunge la sua nuova Aes Sedai Myrelle a Salidar negli ultimi capitoli.
  • SPOILER BONUS: Moghedien e Logain scappano.

Nessun commento:

Posta un commento